La finestra per tetti piatti modello F di Fakro conquista il Red Dot Design Award 2016, uno dei più ambiti premi di design assegnato ogni anno dal Design Zentrum di Essen, in Germania.
“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante premio – ha affermato Bruno Pernpruner, Direttore di Fakro Italia-. Ciò che più ci rende fieri di questo successo, è il fatto che si tratti di un riconoscimento di design trasversale a diversi settori. Il Red Dot Design Award non riguarda infatti esclusivamente l’ambito edilizio, ma prende piuttosto in considerazione moltissimi comparti, ben differenti fra loro, tra cui ad esempio quello automobilistico, dell’elettronica di consumo e dell’illuminotecnica. Per di più – ha aggiunto – si tratta di un riconoscimento di portata internazionale, che supera i confini del singolo Paese aprendosi al mondo intero. Questa vittoria dà grande prestigio al nostro brand, confermando allo stesso tempo quanto sia importante investire costantemente nei processi di innovazione, risorsa in cui Fakro non smetterà mai di credere.”
Evoluzione del prodotto tradizionale con cupola, la nuova finestra per tetti piatti F è dotata di un doppio vetrocamera DU6 composto da un vetro esterno temperato con spessore di 6 millimetri e da un vetro interno laminato ed antieffrazione di classe P2A. Realizzato mediante un sofisticato sistema di incollaggio dei vetri, garante non solo di una maggior durata della chiusura ma anche di una pregevole estetica, il vetrocamera presenta un’elevata efficienza energetica, tale da contribuire a dotare il modello F di un coefficiente termico pari a 0,88W/m²K.
Il nuovo modello è contraddistinto da un telaio con profili multicamera in PVC arricchiti all’interno di materiale termoisolante, altamente resistenti agli acidi e caratterizzati da un basso assorbimento di umidità. I profili appositamente progettati garantiscono una luminosità d’eccezione, grazie alla superficie vetrata molto ampia.
Proposto in dimensioni standard, la finestra è disponibile a richiesta in qualsiasi misura nei limiti da 60×60 a 120×120. Disponibile anche con triplo vetrocamera passivo DU8, con un coefficiente di trasmittanza termica fino a 0,76W/m²K, per edifici ad alta efficienza energetica e passivi. Applicabile su una base aggiuntiva di 15 cm che permette di rialzare la finestra, la finestra F è una soluzione idonea anche per tetti che presentino giardini pensili.
Proposta anche in versione elettrica (con sensore di pioggia che attiva automaticamente la funzione di chiusura del battente aperto in caso di precipitazioni), questa finestra dispone infine di accessori per la gestione dell’irraggiamento solare e dell’intensità della luce.