Il 10 maggio 2013 apre ufficialmente il secondo stabilimento di produzione di Mapei Polonia a Barcin
“La Polonia è sempre stata un importante mercato per il Gruppo Mapei oltre che per le sue dimensioni anche per il potenziale di crescita e l’apertura a prodotti di alta qualità e tecnologicamente avanzati.
Questo secondo stabilimento che soddisfa la richiesta dei clienti di Mapei Polonia, è in realtà il quarto stabilimento polacco del Gruppo e si aggiunge a quello di Mapei Polonia a Gliwice, alla consociata Sopro Polonia a Nowiny e alla cementeria Górka Cement a Trzebinia, che ha recentemente festeggiato il centesimo anniversario” – ha detto Giorgio Squinzi, CEO del Gruppo Mapei e Presidente di Confindustria.
“L’investimento di Barcin è un risultato diretto della nostra crescita e della nostra forte intenzione di essere più vicino possibile ai nostri clienti per fornire loro il miglior servizio possibile” – afferma Veronica Squinzi, Responsabile Internazionalizzazione e Sviluppo del Gruppo Mapei e Membro del Consiglio Direttivo di Mapei Polonia – e aggiunge “In tempi di difficoltà economica, cerchiamo di ottimizzare i processi interni per essere più efficienti globalmente e localmente: grazie al costante inserimento di nuove linee di prodotto, siamo in grado di crescere anche in situazioni non favorevoli”.
Con due stabilimenti, la capacità produttiva totale di prodotti in polvere di Mapei Polonia raggiunge le 420.000 tonnellate all’anno, oltre alla linea di produzione di additivi liquidi per calcestruzzo e di macinazione del cemento, recentemente realizzata a Gliwice.
Il nuovo sito produttivo di 9.700 m2 è situato su un’area di 48.000 m2 che potrà accogliere futuri ampliamenti.
La sua capacità di produzione è di 150.000 tonnellate annue di prodotti in polvere, che comprendono adesivi per piastrelle e isolamento termico, autolivellanti, malte per il ripristino e l’impermeabilizzazione.
“Il Gruppo Mapei si amplia perseguendo una strategia di crescita ecosostenibile. I nostri prodotti sono studiati per ridurre il consumo di energia e l’emissione di VOC e sono pertanto sicuri per l’ambiente, per gli addetti alla produzione, per gli applicatori e per gli utilizzatori finali. Il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e della salute si esprime anche nel nostro agire quotidiano – come costruire stabilimenti con materiali locali ed ecosostenibili, vicino ai nostri clienti e fornitori di materie prime in modo da ridurre le distanze di trasporto e i costi” afferma Veronica Squinzi.
Lo stabilimento di produzione di Barcin è tra i 17 esclusivi progetti polacchi che hanno ricevuto la certificazione LEED dall’U.S. Green Building Council.