Il 92% degli edifici in Italia non rispettano i requisiti prescritti dalla legge acustica in edilizia, perché costruiti prima del 1997.
Il problema del rumore è connesso alla qualità della vita e incide profondamente nel quotidiano, tanto che per anni si sono moltiplicate le iniziative legali e le cause in tribunale mosse da avvocati e ingegneri contro i costruttori che non hanno rispettato le norme previste dalla legge acustica.
L’attuale decreto, il DPCM 5-12-1997 è in fase di revisione: la nuova normativa che, nella migliore delle ipotesi dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno, mira a rimettere ordine nel settore, introducendo l’obbligatorietà delle verifiche in opera a fine lavori e la classificazione acustica degli edifici, affiancata alla già presente certificazione energetica.
YouTrade ha approfondito la questione insieme ad alcuni esperti di isolamento acustico, che hanno presentato lo status quo del settore e i trend di sviluppo tecnologico e normativo previsti nei prossimi anni. Infine, nella sua immancabile rassegna prodotti, YouTrade offre una panoramica dei prodotti più performanti per l’isolamento acustico degli edifici attualmente disponibili sul mercato.