Cortexa ha un nuovo presidente: è Gianluca Ciroi, che succede a Werther Colonna, alla guida del Consorzio specialzizato nel sistema cappotto. Ciroi, 48 anni, riveste il ruolo di direttore commerciale di Baumit Italia e vanta un’esperienza ormai quasi ventennale nel settore delle costruzioni.
, da 15 anni nel consorzio, aggiunge il suo contributo strategico, che scaturisce da una visione ampia del mercato di riferimento. «Assumo questo prestigioso incarico alla guida del Consorzio Cortexa con entusiasmo e dedizione, ringraziando i colleghi per la fiducia accordatami», ha commentato Ciroi. «Negli ultimi anni il consorzio è cresciuto tantissimo in termini di notorietà e adesioni, guadagnando grande riconoscimento come un punto di riferimento a livello istituzionale, in linea con la mission assunta alla sua costituzione. Sicuramente il mio impegno mirerà in primo luogo a consolidare l’eccellente lavoro svolto dai miei predecessori sulla strada tracciata, portando il mio contributo e il mio impegno nel perseguire gli obiettivi di consolidamento e diffusione capillare dei concetti di qualità e sistematicità delle soluzioni di Isolamento a Cappotto, le azioni volte a definire un percorso univoco e riconosciuto di formazione qualificata per gli operatori e la sensibilizzazione in generale verso i temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico quali vere e proprie risorse redditizie e sostenibili per il futuro».
Cortexa è il Consorzio per la cultura del sistema a cappotto, nato nel 2007 con l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto di Qualità e che unisce sotto lo stesso marchio le più grandi aziende del settore, con comprovata esperienza pluriennale, che condividono una etica professionale, competenze tecniche specialistiche ed un progetto comune: assicurare al mercato italiano un alto standard tecnologico finalizzato al conseguimento di obiettivi come il risparmio energetico e vantaggi economici, termici, strutturali e di durata nel tempo. L’esperienza del gruppo di aziende consorziate garantisce controlli completi sui singoli componenti e sull’applicazione dei prodotti, consulenze tecniche qualificate e la continua assistenza in cantiere.
L’impegno ugualmente primario e costante del Consorzio è quello di fornire una formazione continua agli specialisti del settore, per diffondere la conoscenza e offrire qualità anche nella fase diagnostica, progettuale ed esecutiva dell’installazione del Sistema a Cappotto, oltre a strumenti informativi e documentazione tecnica di alto livello. Proprio per divulgare quanto più possibile le buone pratiche di progettazione dei dettagli costruttivi e di posa in opera del Cappotto, Cortexa ha elaborato e pubblicato il Manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto in collaborazione con EAE, European Association for ETICS, di cui Cortexa è socio fondatore, in cui è possibile trovare regole di applicazione uniche, con standard qualitativi validi per tutti i paesi dell’Unione Europea.