Ceramica, torna a Cersaie la Città della Posa

Il futuro della piastrelle è legato alla professionalità di chi le posa, alla capacità dei maestri di insegnare un mestiere artigianale ma di elevati contenuti di innovazione tecnologica, e alla possibilità per gli apprendisti di imparare i segreti di un’abilità manuale di altissimo livello. Ecco perché l’iniziativa Città della Posa nel corso degli anni ha visto in crescita costante il numero di partecipanti e di visitatori.

La quarta edizione si svolgerà in occasione di Cersaie in una nuova e più prestigiosa ubicazione all’ingresso principale del Quartiere Fieristico di fianco al Quadriportico (Area 49). Protagonisti 11 giovani apprendisti posatori della scuola professionale di Silandro (nei pressi di Bolzano) che, in collaborazione con Confartigianato Imprese di Bolzano (lvh.apa), realizzeranno una serie di opere particolarmente complesse, mostrando le loro competenze, tra cui precisione ed elevata cura d’esecuzione. Tra l’altro, la scuola di Silandro è l’unico ente di formazione italiano a essere stato ammesso a Worldskills 2015, i campionati mondiali dei mestieri, svolti in agosto a San Paolo (Brasile). Negli stessi spazi sono previste dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni organizzate da Assoposa, l’Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche. Sempre l’associazione curerà un’altra area tematica dove verrà realizzato un manufatto in ceramica di particolare difficoltà, per descrivere la molteplice adattabilità del prodotto ceramico a ogni esigenza edile e architettonica.

Tre eventi che rappresentano in maniera concreta cosa si può fare per favorire la formazione professionale in modo da favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Anche perché durante la manifestazione ci sarà un incontro di produttori, rivenditori e posatori europei. Questi ultimi, per la prima volta tutti riuniti attorno a un unico tavolo, discuteranno le prospettive di mercato nel breve e medio periodo e affronteranno diversi temi tra cui la formazione tecnica degli addetti ai lavori, lo stato delle norme internazionali di prodotto e dei metodi di installazione.

L'iniziativa Città della posa a Cersaie
L’iniziativa Città della posa a Cersaie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui