L’efficienza energetica? È fatta a triangolo

Un campus per una scuola di design non può che essere all’avanguardia e quello di Kolding disegnato dallo studio Henning Larsen Architects per la Syddansk Universitet sicuramente lo è. Ma siamo in Danimarca e già dal 2015 sono in vigore stringenti misure di risparmio energetico per le nuove costruzioni. Obiettivo centrato, visto che la struttura di 13.700 metri quadrati ha un sistema di ventilazione meccanico integrato nella superficie del soffitto, l’illuminazione a Led, un sistema fotovoltaico di riscaldamento, inoltre per risparmiare elettricità l’atrio centrale, percorso in altezza da scale e passerelle su cinque piani, è illuminato da un grande lucernario. Risultato? La domanda complessiva di energia del Kolding Campus è della metà rispetto a edifici simili nel Paese.

Il Campus della Syddansk Universitet a Kolding progettato dallo studio Henning Larsen Architects
Il Campus della Syddansk Universitet a Kolding nel sud della Danimarca, progettato dallo studio Henning Larsen Architects

La facciata

Eppure, la caratteristica più interessante della costruzione è la facciata reattiva: 1600 persiane triangolari di acciaio perforato montate in un modo da adattarsi ai raggi del sole. Una specie di sistema di protezione dotato di sensori che misurano continuamente i livelli di luce e calore e regolano l’apertura delle persiane meccanicamente per mezzo di un piccolo motore, cambiando la quantità di luce naturale che può entrare all’interno. In pratica, durante la giornata migliaia di piccole aperture filtrano la luce in ambienti di studio naturalmente ma indirettamente irraggiata, mentre con il buio, i led trasformano il palazzo in una scultura retro illuminata. Non solo, alcuni elementi colorati danno vivacità all’insieme che altrimenti risulterebbe un po’ troppo grigio. Ecco un esempio di architettura cinetica, la cui forma e superficie creano un dialogo tra interno ed esterno, tra pubblico e privato: essendo situato nel centro di Kolding vicino al porto, la sua forma triangolare creerà una nuova piazza di fronte al fiume, tra l’altro il raffrescamento dell’edifico è fatto con le sue acque, con aree verdi legate insieme in un’infrastruttura volutamente ecologica che in futuro potrebbe servire da parco di ricerca. Intanto, è collegato con le altre istituzioni accademiche della città, ossia il Kolding Design School e International Business College Kolding.

Dettaglio delle persiane
Dettaglio delle persiane del campus di Kolding
Dettaglio delle persiane colorate
Dettaglio delle persiane colorate del campus di Kolding
Un particolare della persiana in acciaio traforato
Un particolare della persiana in acciaio traforato
All'interno del campus di Kolding nell'atrio con scale, passerelle e lucernario
All’interno del campus di Kolding nell’atrio con scale, passerelle e lucernario

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui