Siete indecisi sulla giusta posa del parquet? A cassettone, a spina di pesce, a correre, in parallelo, in diagonale o multi-larghezza sono tanti i modi in cui è possibile posare un pavimento in legno.
A fare un po’ di chiarezza arriva Bauwerk, che offre un servizio pre e post-vendita per consigliare il parquet e il tipo di posa più adatto all’ambiente domestico, oltre a una selezione di artigiani posatori esperti e di qualità. Dopo un sopralluogo, che servirà agli specialisti Bauwerk per valutare la superficie degli ambienti in cui posare il parquet, la qualità dei muri e la luminosità, l’azienda vi fornirà tutti i consigli per un parquet impeccabile.
Per la zona giorno e in generale per gli spazi più grandi, per poter dare maggiore ampiezza all’ambiente, è consigliabile posare un parquet a lista lunga come Bauwerk Villapark (210X19 cm spessore 9,5 mm, disponibile nelle essenze rovere (Rovere Farina, Avena, Avorio, Moscata, Caffelatte, Gold, Fumé) e noce americano.
Per le stanze più piccole, invece, dove il pavimento viene quasi del tutto coperto dall’arredamento, meglio scegliere parquet a lista corta, come la linea Bauwerk Unopark (47×7 cm spessore 11 o 13 mm, disponibile in rovere (Rovere Farina, Gold,Argento, Deserto, Tabacco, Leggermente fumé, Fumé, Fumé farina) acero canadese, acacia evaporata, faggio non evaporato, doussié FSC 100%, jatoba FSC 100%, ciliegio americano, noce americano, sucupira FSC 100%, wengé FSC 100%.
Oltre alla dimensione della stanza, anche i muri influenzano la scelta del pavimento e della posa: con un muro fuori squadra, infatti, non è consigliabile una posa in parallelo o a correre che ne evidenzierebbe i difetti, ma una posa a spina di pesce, in diagonale o multi-larghezza. Per questo tipo di lavorazioni, è disponibile Bauwerk Formpark, completamente personalizzabile, consente di alternare le tavole con formati e orientamento diversi (78×26 cm o 52X26 cm spessore 11 mm, in rovere, rovere avorio, rovere fumè).
Infine, anche la luce gioca un ruolo fondamentale: è importante che il lato lungo della lista sia posato verso la luce, non solo per dare profondità all’ambiente, ma anche per far risaltare la venatura del legno.