Per il Salone della Ricostruzione 2015, ANDIL e alcune aziende associate propongono in nuova veste la Clay Zone, l’esposizione completa prodotti e soluzioni in laterizio per costruire sano, sicuro e di qualità.
In programma dal 7 al 10 maggio a L’Aquila, il Salone della Ricostruzione nell’area dedicata ai laterizi offrirà ai visitatori 10 mock-up in scala reale di soluzioni (coperture, facciate, solai, murature) realizzate dalle aziende associate presenti, a disposizione per domande e approfondimenti. In maniera gratuita verranno inoltre distribuiti dossier tecnici su sismica, casa NZEB, manualistica, costruire consapevole e di qualità. I panel esemplificativi offriranno inoltre ulteriori informazioni sulle scuole in laterizio realizzate in Italia ed (a consumo energetico quasi zero).
L’Aquila ospiterà inoltre una delle quattro tappe del roadshow “Edifici a energia quasi zero verso il 2020”, che mira a sensibilizzare i professionisti sul tema dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, sia di tipo pubblico che privato.
L’appuntamento è il 13 maggio 2015 presso il San Donato Golf Resort (S.P. per Menzano snc – 67100 Santi di Preturo). Il convegno gratuito riguarda il piano normativo e tecnico/architettonico degli edifici NZEB (Near Zero Energy Buildings – Edifici a energia quasi zero).
Programma:
Introduce: Nicola Frau, Responsabile convegni Maggioli Editore
Modera: Nicola Massaro, Responsabile Area Tecnologia ANCE
EPBD recast ed il nuovo quadro normativo nazionale (requisiti minimi e certificazione energetica) – Enrico Bonacci, Ministero dello Sviluppo Economico
Applicazione dei nuovi requisiti minimi: edificio NZEB, aspetti normativi e consumo energetico in area mediterranea – Costanzo Di Perna, Università Politecnica delle Marche
Valutazione costi /benefici delle scelte progettuali – Elisa Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche
Coniugare NZEB e salute (problematiche e soluzioni IAQ) – Marco D’Orazio, Università Politecnica delle Marche
Tematiche NZEB: Tra Aspetti Formali E Requisiti Prestazionali – Rosario Gulino, ANDIL
Per registrarsi: www.edifici2020.it