In anteprima al Made Expo 2015 di Milano, Secco Sistemi ha presentato 4F, il nuovo sistema di facciata continua dall’estetica contemporanea e dall’elevate prestazioni. I serramenti sono completamente integrati alla facciata, studiati e disegnati in contemporanea e prodotti negli stessi materiali.
Facciata, Finestra, Foro e Fuoco, 4F appunto, per un sistema dalle linee minimaliste e pulite, caratterizzato dalla verticalità e dall’ampio spazio dato alle trasparenze.
Studiato nei minimi dettagli tecnici ed estetici, il sistema 4F permette di disegnare una facciata continua su misura. Il progettista può scegliere tra quattro materiali (acciaio zincato, acciaio inox, corten, e ottone per l’esterno e acciaio zincato, acciaio inox, e corten per l’interno) e sei diversi profili di montanti, con dimensioni e sagome diverse, con una larghezza architettonica di soli 50mm, per una massima flessibilità e personalizzazione.
L’attacco montante/traverso permette di celare tutti gli accessori, e anche le guarnizioni sono sottratte alla vista grazie ad un disegno specifico dei profili. Il sistema permette di accogliere vetrate fino a 7mq per un peso massimo di 500 kg.
4F è caratterizzato inoltre da elevate prestazioni tecniche come permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al vento e agli urti. Attraverso la progettazione di specifici accessori e guarnizioni è in grado di proporre la funzione di resistenza al fuoco in diverse declinazioni.
Il sistema certificato da ift Rosenheim è stato progettato e sviluppato all’interno di SeccoLab, il laboratorio interno dell’azienda veneta al servizio dell’architettura.