A oltre vent’anni dall’ultimo Piano Energetico Nazionale, il Ministro dello Sviluppo economico delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ha presentato al Consiglio dei Ministri la proposta di nuova strategia energetica nazionale che prevede, nelle linee elaborate, la riduzione dei costi energetici, il pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, una maggiore sicurezza di approvvigionamento e uno sviluppo industriale del settore energia.
L’efficientamento energetico è una delle priorità dell’agenda europea e la modernizzazione del settore energia rappresenta un elemento cardine dell’Agenda per la crescita sostenibile del Governo.
Nel corso delle prossime settimane il Governo si propone di avviare un ampio dibattito pubblico e di confrontarsi apertamente su queste scelte con tutte le parti interessate. A tal proposito, è stata predisposta una consultazione on-line, in modo da giungere entro circa due mesi alla definizione di obiettivi, scelte di fondo e azioni prioritarie quanto più possibile condivisi, nell’interesse generale del Paese. Una sfida per il paese, una sfida per tutti noi.