Al Parco del Laterizio e della Ceramica, allestito nel padiglione 25 del Saie 2014 di Bologna (22-25 ottobre), Andil, Confindustria Ceramica e alcuni produttori di laterizi consentono ai visitatori di toccare con mano soluzioni in scala reale per coperture, facciate, murature, solai e divisori in laterizio, oltre che pavimenti in ceramica o laterizio. Prodotti performanti, made in Italy, capaci di soddisfare le esigenze di sicurezza strutturale, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, estetica, comfort abitativo e contenimento dei costi.
Nel Parco del Laterizio e della Ceramica sarà inoltre possibile visitare le mostre “Scuola Italia”, con progetti di scuole italiane costruite in laterizio, “Colors/ars ovvero l’arte nel colore”, dedicata alle molteplici gradazioni della terracotta e del laterizio e “Oltre la casa NZEB”, che presenta la possibilità di estendere lo standard di casa in laterizio energeticamente efficiente a tutte le altre tipologie di edificio (scuola, housing sociale, ecc.) situate in area mediterranea.
Una mostra sismica ospita installazioni di abachi delle più attuali e prestazionali proposte tecniche in laterizio di muratura strutturale e non, e pannelli di attività di Ricerca&Sviluppo rappresentativi sia dei risultati ottenuti, trasferiti nella normativa tecnica in vigore, sia dei più recenti studi in corso con i nuovi obiettivi per tamponature antisismiche.
All’interno dell’Arena si susseguiranno incontri con docenti universitari, approfondimenti a cura delle aziende ed incontri con gli esperti del settore per approfondire gli aspetti normativi, strutturali, antisismici e dell’efficienza energetica.
Nella giornata conclusiva del Saie 2014 si svolgerà infine la finale nazionale di Ediltrophy, la gara di arte muraria, che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.